L'outfit per Natale: focus su accessori e gioielli


Natale sta arrivando, e voi siete organizzate già su tutto? Bravissime, siete delle wonder woman degne di ammirazione! Oppure, al contrario, siete ancora ai nastri di partenza, prese come siete da lavoro, famiglia, vita quotidiana? In questo caso non c'è motivo di perdere la calma: una volta pensato al pranzo di Natale, i regali o le incombenze per chi ha scelto di vivere le prossime vacanze natalizie con un viaggio, occorre occuparsi dell'outfit per le feste 2015. Sistemato l'abbigliamento (vedi il post qui) è ora di prestare attenzione ad una componente fondamentale del vestire: gli accessori.
Scarpe e borse in velluto: idee per onorare il tessuto 2015 per eccellenza
Il velluto, caldo, morbido e confortevole, si è confermato il tessuto top per l'autunno/inverno 2015-16. Per quello che ci interessa parliamo di velluto liscio, perché quello a coste, il corduroy, è molto più adatto ad occasioni informali o sportive. Nero o rosso i colori perfetti per un Natale "in a velvet mood", e chi vuole può osare anche un total look (pantaloni, blazer o minidress ed accessori) che vi renderà immediatamente sontuose e perfette per un party deluxe, anche se non precisamente adeguate ad una cena in casa con la famiglia! Scegliere invece scarpe e borse in velluto è un'idea vincente, soprattutto se si opta per delle ballerine, delle slippers, magari impreziosite da pietre o cristalli, o pochette e clutch con inserti in seta. L'abbinamento sarà spettacolare con pantaloni a sigaretta e giacca avvitata, oppure con tubini dal taglio anni '60 in monocolore.
Gioielli per le feste: attenzione agli accostamenti
I gioielli sono importantissimi in un outfit di Natale (sia per la cena della Vigilia che per il pranzo del 25). Accostarli bene, però, è fondamentale se si vogliono evitare effetti sgradevoli. Nel caso del velluto, è meglio non scegliere delle pietre (preziose o no, poco importa) e vistose: il tessuto è già importante di per sé e il risultato finale sarebbe davvero eccessivo. Meglio allora scegliere fili di perle discreti o affidarsi all'oro: giallo o rosso per colori come il rosso, il bordeaux o il verde scuro, bianco sul velluto nero o blu. Con altri tessuti la regola di base è invece quella di controbilanciare. Ecco che con stoffe leggere ed impalpabili come la seta i gioielli più grandi costituiscono un pendant ideale, mentre con tessuti stampati sarebbe preferibile evitare gioielli etnici come quelli indiani o afro, se non si vuole assomigliare pericolosamente ad un albero di Natale!
di JennyGio