Alviero Martini collezione autunno inverno 2015-16 Urban Chic


Il celebre brand Alviero Martini 1a classe si conferma anche per quest’anno carismatica icona di stile ed eleganza per la stagione autunno-inverno, seppur in chiave urban chic.

Un uomo e una donna di città, cosmopoliti, si prestano a target esigenti per i quali il brand ha previsto una collezione funzionale all’uso daily tanto quanto quello serale. Basteranno allora un mini dress e un tacco per rendere adatti alla serata capi unici come il caban svasato, uno dei capi di punta della collezione donna, magari abbinato a una classica polsiera in stampa geoclassic, stampa che si conferma irrinunciabile in ogni collezione. La collezione femminile è pensata per una donna multi-tasking, una donna urban, street style ma anche una donna che non rinuncia naturalmente al bonton e all’eleganza. Ecco quindi che il must-have della stagione, ovvero un raffinato cappotto con inserti in eco-lupo, diventa un jolly per ogni occasione. Urbano e moderno abbinato a un paio di sneakers e secchiello in pelle ma anche chic e classico magari indossato sopra a un abito chemisier o con una maglia dolcevita, rigorosamente bianco ottico, uno dei colori di punta della stagione.

Una donna ben diversa è invece quella di Donnavventura, collezione dedicata prevalentemente alle situazioni outdoor e pensata in chiave sporty chic. Troviamo quindi anfibi, chiodi e marsupi in differenti texture per una donna che non rinuncia all’eleganza nemmeno per una fisicamente impegnativa mattinata di running o per un concitato weekend di trekking. Uno dei must-have per quanto riguarda questa collezione è senza dubbio lo zaino con scomparto porta tablet, pensato per una donna attenta all’outdoor quanto alla tecnologia.

Passando invece al reparto calzature, la novità della collezione è rappresentata dalla stringata Derby, marcatamente ispirata alla classica calzatura maschile, un look androgino affascinante che rimanda a uno stile retrò, rintracciabile anche nella collezione borse. Quest’ultima è una collezione vintage, ispirata agli anni ’70 e in particolare alle cinture in pelle del periodo, che ritroviamo nei manici delle shopping in un mix di eleganza e funzionalità.

Una stagione autunno-inverno all’insegna del dualismo, dunque, quella di Alviero Martini 1a classe, rintracciabile anche nella collezione maschile, in cui abbiamo un uomo a cavallo tra look daily e formale, urbano ma chic. Una sintesi perfetta in capi come il montgomery, un sempreverde del mondo maschile che viene rivisto in chiave urbana e si propone come capo adatto a molteplici occasioni.


di Samuele Pasquino