Borse, i trend fall/winter 2015-16: tra geometrie e stravaganze


Come per l'abbigliamento, anche per gli accessori le tendenze autunno/inverno si intravedono già in primavera, durante le sfilate delle fashion week in giro per il mondo. E quest'anno, sulle passerelle di Londra, Milano, New York e Parigi se ne sono viste delle belle. Parlando di borse diciamo subito che il trend più importante è quello della geometria, concetto che viene declinato sia nella forma che nel decoro, spaziando dai richiami pittorici alla Mondrian fino all'evocazione dei giochi per bambini. Altro must di questo inverno è la pelliccia, che si trova un po' ovunque, non solo sulle borse. Scopriamo allora nel dettaglio quali sono le it bag dei mesi freddi del 2015-2016.

Borse : Il ritorno della box bag

Erano anni che non se ne sentiva parlare, ma la box bag, la borsa quadrata e rigida che somiglia ad un cubo, ha fatto di nuovo capolino sulle passerelle e già si vede in giro per le strade. Tutto in linea con il richiamo agli anni '70 e '80 che ormai imperversa nella moda: ecco dunque che stilisti emergenti o dalla fama comprovata si sono cimentati nella creazione di queste borse. Perfette sia per il viaggio (le grandi) che per la vita quotidiana (le piccole), possono essere utilizzate come trousse beauty o come pass par tout per chi va ancora a scuola.
Borse : Pelliccia, pelliccia, pelliccia
Intravista come inserto su tracolle o materiale per un look "total furry" , questo fine anno sarà lo scenario per la pelliccia sulle borse. Zaini, pochette o hand bags, nessuna borsa sfuggirà alla pelliccia dei fashion stylist dell'alta moda. Le furry bags sono prevalentemente in mongolia o in visone, ma non mancano le versioni eco per le animaliste e le amanti della natura, proposte anche da brand del lusso.

Borse : Geometria bizzarra

Chi ha un animo artistico ed estroso, tendente ai colori e all'allegria, non dovrà farsi sfuggire le borse geometriche, di qualsiasi forma, e decorate nella maniera più stravagante. Ci sono borse che sembrano porta-uova e bauletti super rigidi e colorati, marsupi squadrati e borsette che ricordano quadri dell'arte contemporanea e futuristica. Anche in questo caso, comunque, il mood è lo stile seventies.

Borse : Rettile mania

Si conferma per l'inverno 2015-16 la rettile mania negli accessori, la tendenza cioè, ad indossare borse e scarpe (ma anche altro) fatte di coccodrillo, pitone, tartaruga. C'è chi utilizza solo pellami veri, ma anche qui l'ecologico viene adoperato da molte maison di lusso, per non scontentare le ecologiste e, soprattutto, per una loro coscienza etica. Ecco allora che hand bags, tracolle, hobo e tote vengono create nei colori e nei materiali della jungla, per suggellare un'avventura metropolitana.

Borse : Le forme più strane e divertenti

Riservata alle più giovani (o a chi possiede una buona dose di umorismo ed autoironia) è infine il trend delle borse divertenti e dalle forme particolari. La tracollina a forma di orsacchiotto, la pochette che sembra una bomboletta spray, la hand bag da cui spunta una gallina: sono solo alcune delle proposte più strambe che gli stilisti si sono divertiti a mettere sul mercato. Per non essere giù di morale a volte può bastare anche una borsa.

di JennyGio