I must have dell'estate


L'estate è nell'aria, e con essa la voglia di mare, sole, aria aperta, che sia per divertimento o relax. I nostri abiti dovranno allora essere adeguati per tutte le circostanze "hot proof", a prova di caldo estremo, in modo da risultare sempre impeccabili, chic e glamour. Scopriamo allora cosa propongono i fashion brand per quest'estate e quali sono i capi must di stagione.

La T-shirt: pratica, versatile e trasformista, una t-shirt deve essere sempre a portata di mano nel guardaroba estivo di uomini e donne. Se quelle spiritose, con scritte o loghi (tipo le classiche di Abercrombie & Fitch) sono perfette per la spiaggia e quelle con stampe artistiche da quadro d'autore (vedi le proposte di Custo Barcelona) si adattano al mood cittadino in pieno giorno, di sera le t-shirt non devono essere riposte, anzi! Con strass, ricami o con delle piccole borchie (come suggeriscono brand come Pinko, Liu Jo, Denny Rose) diventano le alleate per un aperitivo o una scatenata notte di balli.



I pantaloni ampi e freschi: Non c'è estate che si rispetti senza pantaloni ampi e comodi, che in questi mesi caldi del 2015 diventano un obbligo di stile. In lino (belli quelli di Zara nella collezione uomo), in croquet, in sangallo (Givenchy), in seta (Roberto Cavalli) o in cotone egiziano, rappresentano una scelta fashion soprattutto se traforati, come richiamo alle mitiche estati degli anni '70 (quest'anno tornate in auge per il look) coordinati di cappello a falda larga o indossati con camicie e top.

Il bikini anni '60: Altro pezzo immancabile nel guardaroba estivo della fashionista è il bikini tipico degli anni '60: con piccole ruches maliziose per il balconcino (Yamamay) e pantaloncini a vita alta con cinturino (collezione beachwear Wolford) vi sentirete molto la bond girl Ursula Andress o la reginetta di un concorso di bellezza di quell'epoca. Attenzione però a non esagerare con le fantasie e preferite il monocolore.

Gli shorts o i boxer da mare (per uomini): Tramontati i pantaloncini da surfista, l'estate 2015 decreta il ritorno del boxer aderente (come quelli proposti da Dolce &Gabbana mare, ma solo per chi se lo può permettere!) o degli shorts un po' più larghi (per chi ha qualche chiletto in più, Calzedonia), in monocolore. Le fantasie divertenti meglio lasciarle ai teenagers.

La borsa di paglia: Chi non ha mai posseduto una borsa di paglia? Fantastiche per la spiaggia (molto colorate quelle di Carpisa), le borse di paglia o di rafia contengono tutto l'occorrente anche per la vita in città e fanno tanto vacanza, ma sotto l'ombrellone sono un vero must.

I sandali flat: Oltre ad essere comodi sono anche ultrachic, perché rimandano al jet set e alle atmosfere capresi vissute da Jackie O. I modelli più attuali sono quelli in cuoio con lacci da gladiatore (Mango), indispensabili sotto gli shorts, i minidress e (perché no?) anche sotto una gonna ampia con un top. Davvero glamour, poi, quelli con dettagli metallizzati (oro oppure argento come quelli di H&M), perfetti anche per una cena al chiaro di luna.


di JennyGio