Borse da uomo, ecco tutti i trend


Tra le tendenze che si stanno facendo largo in questi ultimi anni nel modo di vestirsi una ha destato particolarmente l'attenzione delle fashion victims di ogni età e provenienza: la borsa da uomo. Già perché, a parte il "borsello" (oggetto moda oggi divenuto un vero cult) degli anni '70 e '80 ed il "marsupio" (ve lo ricordate?) che creò tanti proseliti negli anni '90 ed i primi del 2000, di borse da uomo non si era più parlato. Negli ultimi tempi, invece, la tendenza è diventata prepotente, tanto che i più importanti stilisti hanno lanciato delle linee appositamente dedicate a questo tipo di accessori. Ecco dunque un breve vademecum dei modelli più in voga, per orientarsi nella scelta nei prossimi mesi.

In questa estate del 2015 la parola d'ordine, nello specifico, sembrerebbe essere quella di pouch.Per chi non lo sapesse, si tratta di una borsina da uomo con cinturino, che perciò può essere portata anche al polso, un po' come quelle da donna. Piccola e manegevole, è stata interpretata in maniera colorata e fresca da Dolce & Gabbana, che hanno lanciato una collezione interamente dedicata a questo accessorio so cool! Le proposte variano dal monocolore al bicolor, fino alle più eccentriche fantasie animalier, come già i due stilisti avevano fatto per le collezioni femminili. Ma se la pouch è riservata ad uomini dal marcato stile dandy o molto sicuri del loro mood, altri modelli di borsa maschile risultano decisamente più portabili nella vita quotidiana, senza necessariamente rinunciare allo stile.





È il caso dello zainetto, in questa stagione tornato in auge anche nelle collezioni donna, e che coniuga moda e praticità: in stoffa, in tessuto di tela grezzo e robusto o in pelle (vedi quelli di Ermenegildo Zegna), può essere indossato anche in avanti e non solo sulla schiena, come si è visto fare dai modelli in moltissime sfilate. Come dimenticare, inoltre, la sacca? Utilissima per la spiaggia o per qualsiasi altra occasione free time, è molto trendy nel mood navy a righe (Gucci). Resta poi intatto il fascino della tracolla da postino, che per l'estate diventa un po' più ridotta nelle dimensioni e vivace nei colori (Giorgio Armani la propone anche in uno splendido azzurro elettrico). Perfetta con un look sportivo e chic allo stesso tempo fatto da jeans, allacciata classica inglese, camicia in tessuto leggero, può essere essa stessa in denim (Replay), in abbinamento ad outfit molto informali.

Andando poi sul classico e parlando dunque di borsoni da week end o per il tempo libero, per quest'estate la tendenza sarà quella degli intrecci (Bottega Veneta, Emporio Armani) o delle frange da cow boy, molto seventies e destinate ad un uomo sportivo e dallo stile country (Dsquared2, Dries Van Noten). Chiudiamo questa panoramica, infine, con il classico dei classici, la borsa da lavoro, che in estate può essere reinterpretata come passpartout per inserirci qualsiasi cosa, grazie alle molte tasche (Geox) ed alle fasce laterali (Louis Vitton, Burberry London) che la rendono comodissima da trasportare, anche nei viaggi in aereo, comportandosi come bagaglio a mano.