Moda bimbi : stampe, righe e scarpine colorate

Ma chi l'ha detto che i bambini non debbano seguire la moda? Anche i piccoli, si sa, notano certi particolari e sviluppano già dai primi anni di vita alcune preferenze in fatto di colori o stili. Facciamo perciò divertire i nostri bimbi con le ultime tendenze fashion per la primavera/estate 2015, senza dimenticare di non camuffarli da piccoli adulti ma di rispettare la loro età. Ecco allora i principali trend della stagione a misura di pargolo.Quello che colpisce delle ultime sfilate per bambini presentate dai più grandi stilisti del fashion system (non solo specializzati in moda baby, ma anche quelli diventati famosi con le creazioni per adulti) è la varietà di colori e la voglia di calarsi nei panni di chi ha tra 0 e 12 anni, rispettando il concetto di gioco ed allegria che deve trasparire anche dai vestiti a quest'età.



Si tratta di una vera novità rispetto agli anni scorsi, che invece avevano assistito ad una vera e propria emulazione dello stile per adulti da parte della moda under 13. Via dunque alle felpine leggere o t-shirt con stampe di animali e colori teneri per la fascia neonati e collezioni declinate invece sui jeans, dai pantaloni ai giubbottini, fino ai mini bikini ed ai teli mare per i più grandi (come si vede dall'ultima collezione di Little Marc Jacobs). Bella anche la tendenza tropical, fatta di colori energetici, talvolta fluo, e disegni che ricordano paesaggi esotici (come le creazioni proposte da Il Gufo).

Anche il vintage, così come per mamma e papà, spopola tra gli outfit bimbi: tra salopettes anni '70, gonnelline a righe, abitini fiorati e tutine stile marinaretto, sembra di essere tornati agli anni '70 ed '80 (Petit Bateau per il navy ed Anthony Morato junior per il vintage spiccano). Per i bimbi che amano vestire in maniera più ricercata, oltre al già citato stile navy, intramontabile e sempre attuale, le proposte di quest'anno restano sul classico, con coordinati di pantaloni e giacche in blu per i maschietti (Hugo Boss) e vestitini smanicati in tulle e taffettà per le bimbe, in rosa cipria o grigio chiarissimo, con applicazioni di strass e paillettes, come vere principessine (Primigi Elegant date, Chloé). Come non parlare poi degli accessori? Qui è tutto un impazzare di scarpine colorate, ballerine super trendy abbinate alle borsette, sneakers mimetiche o da barca, sandaletti a fiori o a righe (proposte, ad esempio, da Balducci, PrettyBallerinas Young Princess, Primigi). Una moda divertente, insomma, e mai noiosa o banale.