Il look sailor si impone come nuovo fashion diktat

Non c'è niente da fare, il look sailor (quello da marinaio, per intenderci) conquista sempre. Non è la prima volta, infatti, che lo vediamo invedere letteralmente sfilate, riviste, negozi ed atelier, ma per la primavera/estate 2015 si registra un vero e proprio boom di questa tendenza. Complice la freschezza di questo tipo di abbigliamento, ed il fatto che sia diventato un classico della moda uomo (ma anche sulle donne è interessante ed ironico, basti pensare che la prima a lanciare la tendenza è stata Mademoiselle Coco Chanel negli anni '20 del '900), il modo di vestire "nautico" non tramonta mai.

Ma quali sono i pezzi che compongono questo look? Cosa non deve mancare nell'armadio per essere al top e semplicemente irresistibili? Ecco qualche consiglio.Protagoniste assolute di questo stile sono senz'altro le righe: bianche e blu, bianche e rosse, o rosse e blu, non dovranno mai mancare in qualsiasi outfit a tema. Maglioni di filo, felpe o giacche e maglie con scollo "a barchetta" (queste ultime decisamente femminili) si distingueranno su pantaloni bianchi o blu o rossi in una sola tinta, in abbinamento con sacche da week end o borsoni marinari.



Molto indicate per questo look sono anche le polo rigate come quelle di Paul & Shark, brand che ha fatto dello stile sailor un suo marchio distintivo. Se siete appassionati di barche e vi piace realmente andare per mare, allora questo look diventa anche funzionale, grazie alle scarpe da barca adatte a non scivolare o alle classiche tennis shoes in tela (un classico quelle di Superga) o con inserti di pelle (le mitiche Jack Purcell di Converse), magari scelte in bianco assoluto o bianco e azzurro.

E come non inserire in questa lista di oggetti must,da avere, le espadrillas, in corda naturale o con un tocco di blu sulla tomaia, o le ballerine, che diventano simpatiche e spiritose con sopra gli stemmi della Marina Militare?Per quanto riguarda gli accessori, invece, c'è da scegliere tra cravatte in cotone grosso a righe (stavolta anche con un tocco di giallo), orologi a tema navy (Nautica, Swatch ed altre marche di gioielleria dedicano intere collezioni a questo tema), occhiali da sole con montatura in metallo e modello aviator o caravan, rigorosamente dalle lenti blu (polarizzate o meno). Immancabili, infine, foulard e pochette, rigati o monocolore, avvolti al collo con morbidezza o lasciati cadere sciolti sulle giacche o annodati sulle borse o (perché no?) utilizzati per legare i capelli in una coda di cavallo.

di JennyGio