La gonne più attuali: a ruota o lunghe

Uno dei must have per la primavera/estate 2015 è la gonna. Dopo anni ed anni di trionfo dei pantaloni o degli abitini strizzati, ecco che il capo femminile per eccellenza per questa stagione si prende la sua rivincita, con le proposte delle principali griffes della moda (sia nell'high couture che nel prêt à porter). Accanto, però, alla tendenza mini o a tubo aderente alle forme del corpo (in pelle o in pitone e destinato a donne grintose e di carattere), quest'anno la parola d'ordine è ruota.

Sono attualissime, infatti, le gonne a ruota rigorosamente sotto il ginocchio o, in alternativa, le gonne lunghe che arrivano a sfiorare le caviglie (e che strizzano l'occhio a rotondità curvy).Il modo migliore di indossare una gonna a ruota è con top crop, anche monospalla (come si è visto in passerella da Alberta Ferretti ed Antonio Marras), oppure con blusa dello stesso colore della gonna, in un perfetto mood anni '50 (come proposto da Laura Biagiotti), oppure ancora con maglie morbide, giacche sagomate e camicie corte slim fit. Quello che è importante, se si vuole seguire questo look, è ricordarsi che sopra (e dentro, mai fuori, pena un effetto sciatto e trasandato) una gonna a ruota bisogna indossare sempre indumenti corti, che siano maglioncini, camicie o giacche. Per quanto riguarda i colori, possono essere ripresi tutti i trend di questa primavera/estate: il black & white, le righe, i pois, le fantasie a stampa, oppure il monocolore (soprattutto il bianco, il rosso e l'azzurro).



Le gonne lunghe, invece, preferiscono le fantasie multicolori e sono a pieghe o in morbidi tessuti che coprono leggeri tutta la gamba. Possono essere indossate con top, bluse hippie, o t-shirt con la regola del contrasto: monocolore se la gonna è a fantasia, a fantasia se la gonna è in una sola tinta. E gli accessori da abbinare? Per le scarpe: sotto una gonna a ruota sono indicate sia le ballerine che le décolleté classiche o sandali con un tacco 5, magari in colori che richiamano un dettaglio dell'outfit (il tacco alto non è indicato e snaturerebbe questo stile, mentre la zeppa è ammessa, ma discreta), mentre sotto le gonne lunghe la scelta più azzeccata si orienterà verso calzature ultra flat o verso i sandali da gladiatore. Per le borse ed altro: con le gonne a ruota si accompagnano sempre handbag e cinture in vita, oltre a gioielli discreti; le gonne lunghe amano invece bisacce, borse a tracolla, orecchini chandelier e bracciali bangles.

di JennyGio